V Edizione: iscrizioni aperte da giugno a settembre 2018

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Mission

Il Master di I livello MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano  intende completare la formazione universitaria attraverso lo sviluppo di competenze e abilità specialistiche per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane. Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno di imprese, istituzioni pubbliche e non profit, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.

A chi si rivolge

Il Master MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano è pensato per laureati e laureandi di I e II livello, provenienti da diverse facoltà, in particolare da scienze sociali ed economiche, psicologia, giurisprudenza, lettere e filosofia, scienze della formazione, scienze della comunicazione e ingegneria.

Il Master MACU si rivolge anche a persone che già lavorano in settori affini alle risorse umane che intendono accrescere ed aggiornare le proprie competenze professionali, e a chi, provenendo da settori differenti, intende intraprendere un percorso di riqualificazione orientato al reinserimento nell’area delle risorse umane.

Sbocchi professionali

Principali aree di inserimento per i partecipanti del Master MACU:

  • Direzioni Risorse Umane di grandi aziende pubbliche e private, per posizioni nelle aree della ricerca e selezione del personale, formazione, politiche di compensation, amministrazione e gestione del personale.
  • Aziende di piccole e medie dimensioni, per posizioni di supporto alla gestione a 360° del personale.
  • Società di headhunting e agenzie per il lavoro, per posizioni dedicate alla ricerca e selezione, gestione dei servizi di somministrazione, formazione, riqualificazione e outplacement.
  • Funzioni aziendali non propriamente dedicate alla gestione delle risorse umane, per posizioni che richiedono capacità di leadership, coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro.

Struttura del master

Lezioni ed esercitazioni

Laboratori

Stage

Le lezioni, le esercitazioni e i laboratori si svolgono dal mercoledì al venerdì (dalle 9.00 alle 16.00).

  • Lezioni, esercitazioni e/o laboratori: 310 ore (37 CFU)
  • Stage: 500 ore (20 CFU)
  • Prova finale: 3 CFU

Il partner strategico

Il Master MACU è svolto in collaborazione con il CRISP, Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità e le dinamiche del lavoro.

Programma didattico

Strategia, organizzazione e comportamento organizzativo

Introduzione alle logiche di management e di organizzazione aziendale, con particolare enfasi sulle dinamiche del capitale umano; nel modulo trova spazio anche lo sviluppo di capacità comportamentali e relazionali (leadership, team building, auto-valutazione delle competenze soft, gestione dello stress).

Management e marketing dei servizi

Approfondimento degli strumenti per l’analisi e la comprensione del contesto competitivo e di mercato, a supporto del processo strategico e della costruzione della proposizione di valore e della relazione con il cliente/utente: analisi dei servizi; strategia delle aziende di servizi; marketing dei servizi (interno, esterno e relazionale).

Gestione e sviluppo del capitale umano

Analisi e comprensione dei diversi modelli e degli strumenti per la selezione, la gestione, lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano in azienda. La prima parte del modulo affronta i concetti e i temi chiave della gestione delle risorse umane, mentre la seconda è dedicata all’approfondimento dei metodi e degli strumenti utili alla gestione dei processi HR.

Sviluppo di nuovi servizi per il lavoro

Introduzione ai sistemi di governance del mercato del lavoro e il ruolo degli intermediari del lavoro. Approfondimento sulla gestione e l’offerta di servizi specialistici per il capitale umano (assessment, somministrazione, headhunting, riqualificazione e outplacement).

Knowledge management e HR 2.0

Approfondimento degli strumenti della Business Intelligence per il mercato del lavoro e le risorse umane e laboratorio sull’utilizzo di social media a supporto della gestione del capitale umano in azienda.

Sviluppo dell’occupabilita’ individuale

Sviluppo di competenze rilevanti per svolgere il lavoro in azienda e per rafforzare la propria occupabilità nel mercato del lavoro, attraverso strumenti e logiche esperienziali (project management, public speaking, ricerca di lavoro online e web reputation).

Laboratori

  • Business Intelligence per le Risorse Umane
  • Gestione del rapporto di lavoro (in collaborazione con l’ordine e l’associazione dei Consulenti del Lavoro)
  • Talent Management
  • Digital HR Lab (digitalizzazione dei processi HR)
  • Diversity Lab
  • Employer Branding Lab

Stage

E’ previsto uno stage di 3 mesi nell’area risorse umane di aziende private o pubbliche, di media o grande dimensione, in agenzie per il lavoro o in società che offrono servizi per le risorse umane.

In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l’azienda di provenienza.

Organizzazione

Le lezioni in aula iniziano a novembre e terminano ad aprile con frequenza il mercoledì, giovedì e venerdì (dalle ore 9.00 alle 16.00) presso le aule e i laboratori messi a disposizione dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sono previsti 3 mesi di stage da svolgere in azienda entro il termine del Master (ottobre).

Career Development Program

Il Career Development Program si struttura in una serie di servizi, svolti con l’ausilio di specialisti e di aziende, dedicati ai partecipanti dei master con lo scopo di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro:

  • Colloquio individuale preliminare
  • Flora Employability Assessment
  • Definizione dell’obiettivo profressionale
  • Tecniche per la costruzione efficace del CV e CV Check
  • Tecniche di selezione
  • Simulazione di colloqui
  • Diritti e doveri dei lavoratori
  • Colloqui di orientamento stage
  • Monitoraggio stage

Iscrizioni

Le iscrizioni alla 5ª edizione del Master MACU sono aperte da giugno a settembre 2018. Per partecipare alle selezioni di ammissione alla 5ª edizione del Master occorre inviare domanda secondo le modalità indicate nel  bando pubblicato sul sito dell’Università, consultabile a questo link.
 

Contatti del Master MACU

Puoi contattarci inviando una mail a macu@unimib.it. Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina del master sul sito dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Non dimenticarti di seguire le nostre pagine Linkedin, Facebook, Instagram e Twitter per aggiornamenti.

Ammissione e quota d’iscrizione

Il Corso si rivolge ai candidati che abbiano un titolo di Laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina.  Il Comitato di Coordinamento sceglierà, sulla base del Curriculum Vitae, di un video di presentazione della durata di massimo 3 minuti e di un colloquio conoscitivo, un massimo di 35 candidati.

La quota di partecipazione è di € 4.500,00.

Il conseguimento del Master da la possibilità di accedere, con riconoscimento dei crediti, al corso di laurea magistrale in Management e Design dei Servizi – MAGES.

Esami e frequenza

La quinta edizione del Master inizierà a novembre 2018 e terminerà ad ottobre 2019. Sono previste prove scritte intermedie e una prova finale. La frequenza da parte degli iscritti alle attività del corso è obbligatoria. Per l’acquisizione dell’attestazione finale è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore del corso. Il Comitato di Coordinamento stabilisce la percentuale di frequenza obbligatoria per ciascuna attività.

Alumni di MACU

Grazie a MACU ho potuto mettere in pratica le mie conoscenze svolgendo uno stage in Beast Technologies, dove mi sono occupata dello sviluppo dell’organigramma, della missione e della visione aziendale, di employer branding, di recruiting e della selezione di personale IT.

Mary Frances GuevaraI Edizione Master MACU

Il Master dà la possibilità di imparare, anche attraverso numerosi casi aziendali e laboratori, ciò che in una specializzazione di laurea è difficile acquisire.

Edoardo Polla MancinI Edizione Master MACU

MACU mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze in ambito Risorse Umane grazie a una formula ben bilanciata di teoria, laboratori e testimonianze aziendali.

Lorenzo CarioniI Edizione Master MACU

Dal punto di vista formativo, il percorso in aula e l'esperienza di stage hanno indubbiamente arricchito le mie competenze. Ogni giorno qualcosa di nuovo, qualche eccezione e molte soddisfazioni.

Simone CremonesiI Edizione Master MACU

Con MACU ho scoperto lati nuovi delle Risorse Umane che non avevo indagato prima, con professori competenti in un clima accogliente come quello dell'Università Bicocca.

Savino Pacifico CosimoII Edizione Master MACU

Dopo laurea all'Università di Malaga e il volontariato europeo a Firenze, ho deciso di continuare ad investire su di me. Ho scelto il Master MACU, sia per il programma che per la possibilità di conciliare studio e lavoro. Grazie a MACU ho potuto comprendere la visione strategica delle risorse umane e approfondire le mie competenze HR.

Ana Alcalde GarciaII Edizione Master MACU

Il Master MACU mi ha trasmesso entusiasmo, voglia di mettermi in gioco e competenze. Mi ha dato la possibilità di entrare in contatto con professionisti e di toccare con mano il mondo delle risorse umane. E' una scelta che rifarei ancora.

Erica Giuranna III Edizione Master MACU

Al MACU ho trovato il giusto bilanciamento tra teoria e l'apprendere “facendo”. Sono entrata in contatto con docenti e formatori molto preparati, disponibili e motivanti. Molte delle tematiche trattate sono estremamente attuali e guardano al futuro di questo lavoro.

Annalisa ColomboIII Edizione Master MACU

Dopo un mese di stage nel Recruiting di Accenture sono entusiasta come il primo giorno di Master MACU, quando tutto ha avuto inizio. Le dinamiche e il ritmo della grande azienda mi aiutano a mettermi costantemente alla prova, ciò di cui ho bisogno per crescere personalmente e professionalmente.

Marta BozzolanIII Edizione Master MACU

Il Master MACU mi ha aiutato a fare chiarezza sul mio percorso professionale. Ho trovato docenti competenti e disponibili. E' stata una grande opportunità di apprendimento.

Vincenzo CandelaIII Edizione Master MACU

Grazie al Master MACU ho approfondito ed ampliato il mio sapere e le mie competenze. Ho
imparato a conoscere e a conoscermi meglio. Sono entrata in contatto con docenti e professionisti che, attraverso la teoria, le testimonianze aziendali, i laboratori e il mettere in pratica, hanno trasmesso con passione e competenza quello che è il vasto mondo delle Risorse Umane.

Federica RinchiusaIV Edizione Master MACU

Il Master MACU è stato un percorso durante il quale ho avuto l'opportunità di scoprire il mondo HR a 360°, con un particolare focus sulle realtà che vedono i propri dipendenti come una risorsa da valorizzare. Grazie alla disponibilità dei docenti, al confronto continuo con colleghi ed esperti, è stato possibile migliorare la mia conoscenza del settore delle risorse umane ed entrare in contatto con realtà molto innovative.

Anna AgozzinoIV Edizione Master MACU

Il Master MACU é stata un'esperienza straordinaria. Mi sono iscritto perché interessato alla selezione del personale e ho scoperto che dietro alle Risorse Umane c'é un mondo, che ho conosciuto dal punto di vista teorico ma soprattutto pratico grazie a professori illuminanti e testimonianze di professionisti su vari ambiti. Alla fine del corso, mi sento profondamente arricchito e pronto per entrare nel mondo del lavoro.

Andrea DaneluzIV Edizione Master MACU

Nel campo delle Risorse Umane è importante avere una visione completa della materia
per potersi spendere al meglio. MACU affronta a pieno tutti i campi dell’HR, dalla materia lavoristica alla parte più umanistica. Il percoso fatto con il MACU mi ha aiutata a mettere a fuoco le mie capacità e a creare la mia identità professionale, dandomi al contempo la giusta preparazione per affrontare la complessità di una grande azienda.

Greta GornoIV Edizione Master MACU

Ho scelto questo percorso perché mi è da subito sembrato un ottimo connubio tra teoria e pratica. Ad oggi posso affermare con certezza che ne è valsa la pena. Il Master MACU è stato fonte di stimoli importanti e luogo di incontri preziosi con docenti che hanno saputo trasmettere passionee dedizione. Il MACU è strutturato per fornire una panoramica completa dell’ampio mondo delle risorse umane, a partire da un approccio più tradizionale fino a quelle che sono le nuove tendenze. Ogni modulo comprende nozioni teoriche che poi si traducono in simulazioni, esercitazioni, project work e proprio grazie a questa duplice modalità le lezioni non sono dei semplici insegnamenti frontali ma dei veri e propri laboratori, dove confrontarsi concretamente con quello che poi sarà il lavoro nelle risorse umane. Consiglierei il MACU a tutte quelle persone che come me vogliono intraprendere una carriera nell’ambito delle risorse umane perché ritengono che un lavoro così “relazionale” sia gratificante e mai monotono.

Beatrice LuscherIV Edizione Master MACU

Il Master MACU è stata una grande opportunità di apprendimento. E' stata un' esperienza di crescita personale e professionale. Oltre ad arricchire le mie conoscenze in ambito HR, questo percorso mi ha permesso di acquisire una maggiore consapevolezza inerente a quelle che sono le mie soft skills, i miei punti di forza, ma anche i miei punti di debolezza.
MACU mi ha trasmesso tanta voglia di fare, passione ed entusiasmo.

Ileana ScottiIV Edizione Master MACU

Credo che il valore aggiunto del Master MACU consista nel fornire agli studenti, oltre alla indispensabile base teorica, l’opportunità unica di confrontarsi direttamente con il mondo delle aziende e con docenti altamente specializzati, avendo quindi la possibilità di affrontare tematiche di grande attualità, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. È un Master che mi ha formato a 360 gradi, fornendomi conoscenze e competenze oggi indispensabili per chiunque voglia entrare a far parte del mondo HR.

Claudio PiazzoliIV Edizione Master MACU

Al Master MACU le lezioni non sono solo “frontali”, ma spesso dinamiche e interattive. Infatti, durante il percorso abbiamo avuto la possibilità di conoscere e confrontarci con diverse realtà aziendali di successo e innovative che hanno tenuto presentazioni e lezioni in Università. Le aziende ci hanno anche ospitato nelle loro sedi, cosa molto importante anche per poter capire meglio le dinamiche HR all'interno dei contesti organizzativi. Altri aspetti del MACU che mi hanno particolarmente colpito: l'attenzione alle soft skill e il metodo creativo Lego Serious Play per il team building.
Al MACU ho potuto, inoltre, completare la formazione con uno stage grazie al servizio di placement dedicato agli studenti del Master. Durante i colloqui che ho affrontato ho potuto notare quanto effettivamente le lezioni mi avessero preparato e mi avessero dato una vasta conoscenza.
Per concludere, sono molto soddisfatto di questo percorso perchè trovo che sia stato qualificante, professionalizzante e utile per la costruzione di un network di contatti importanti per il futuro professionale.

Niccolò Filippo GeriIV Edizione Master MACU

Il Master MACU non è solo lezioni frontali, non è tutta teoria e zero pratica, non tratta argomenti astratti.
MACU mi ha lancitato completamente nel mondo reale ed attuale, mi ha mostrato le molte sfaccettature che può avere il lavoro dell'HR e mi ha permesso di imparare facendo.
Durante il percorso molte sono state le testimonianze di figure del mondo delle human resource ognuna delle quali, oltre a raccontare la propria esperienza, ci ha trasmesso la passione e la dedizione verso questo lavoro.
Numerosi sono stati i lavori di gruppo, grazie ai quali si è rafforzato sempre di più lo spirito di squadra e la collaborazione.

Ilaria BramatiIV Edizione Master MACU

Il Master MACU mi ha fornito una visione a 360 gradi sulle tematiche HR, dandomi in particolare degli spunti interessanti sul concetto di persona in quanto "risorsa". Grazie al Master ho capito che quando si parla di "risorse umane" non si fa riferimento solo ad un potenziale produttivo che le persone esauriscono sul luogo di lavoro, quanto ad uno sviluppo che le persone vivono in toto attraverso l'esperienza lavorativa. Per il mondo HR lo sviluppo delle persone é inteso come crescita e affinamento progressivo di competenze, conoscenze, attitudini, implementate attraverso le attività concrete e la formazione ricevuta sul posto di lavoro. Ma lo sviluppo avviene anche quando ciascuno prende consapevolezza delle proprie concrete possibilità di far crescere il business dell'organizzazione di cui fa parte. Grazie al Master ho capito che un HR non puó prescindere, nella sua attività concreta, dall'idea per la quale lo sviluppo dell'azienda dipende da quello delle persone che ne fanno parte, poiché il suo vero compito ed il piú difficile é aiutare le persone a superare i propri limiti ed il porprio individualismo per contribuire ad implementare una macchina comune che le sovrasta.

Greta RecciaIV Edizione Master MACU

Il Master MACU mi ha permesso di vivere un’avventura fantastica insieme a compagni di viaggio motivati, preparati e, caratteristica fondamentale a mio parere, curiosi.
Proprio la mia curiosità e la mia voglia di sviluppare competenze in ambito Organizzativo e HR, mi hanno spinto ad iscrivermi a questo percorso di studi; adesso che ormai è terminato posso dire di essere pienamente soddisfatto e voglio ringraziare tutti i professori e i professionisti che hanno condiviso con me il loro tempo, le loro conoscenze e la loro esperienza.

Alessandro BarbieriIV Edizione Master MACU

Non avrei mai pensato che un post di Linkedin riguardo al Master MACU avrebbe potuto cambiare la mia vita. Stavo lavorando nell’ufficio risorse umane di un hotel 5*lusso in Toscana a contratto a tempo determinato e ho pensato che fosse il momento ideale per migliorare la mia formazione e le mie competenze in materia. Nel campo risorse umane ho incominciato con la pratica ma avevo grandi lacune dal punto di vista teorico.
Al MACU ero la più “anziana” del gruppo ma i compagni non me l’hanno fatto pesare assolutamente. Le lezioni sulla gestione delle risorse umane sono state veramente illuminanti e avere la possibilità di poter avere testimonianze di HR Manager di importanti aziende italiane e non solo, di diversi settori, non l’avrei creduto possibile.
Grazie al MACU sto svolgendo lo stage presso una importante start up a Milano e sto mettendo in pratica le mie nuove conoscenze e acquisendone delle altre, una vera avventura che arricchirà il mio bagaglio personale e la mia esperienza lavorativa.

Giulia Greco IV Edizione Master MACU
Dario Cavenago

Dario Cavenago

Direttore MACU

Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Fa parte del Comitato scientifico del CRISP ed è partner di Tabulaex, spin-off della stessa Università. I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della gestione di processi di cambiamento aziendale in contesti a carattere federativo, del capitale umano, del ruolo dei sistemi di controllo ed i rischi di fallimento nel caso di istituzioni del settore non profit, dei piani strategici e lo sviluppo delle città e dell'applicazione della services science nei processi di governance di servizi pubblici.

Mattia Martini

Mattia Martini

Coordinatore MACU

Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Società dell’informazione” ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.

Ginevra Villa

Ginevra Villa

Responsabile Career Development Program e Placement MACU

Laurea in Storia Contemporanea, Master in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano e diploma di Executive Coaching ACTP.
E' stata Responsabile diritti e acquisizioni per l'editore Feltrinelli e docente al Master per Redattori Editoriali all’Università degli Studi di Urbino.
E' autrice di “Ebook nel contratto. Come cambiano i diritti nell’editoria digitale” edito da Apogeo Editore.

I Docenti

Giorgio Beltrami

giorgio.beltrami@unimib.it
È professore a contratto presso l’Università di Milano-Bicocca in Project Management e Service Design e partecipa a svariati progetti di ricerca. È membro della comunità di esperti di Sharing Economy del Comune di Milano ed è uno dei maggiori esponenti della metodologia Lego®Serious Play® che utilizza come strumento formativo e consulenziale.

Giulio Beronia

g.beronia@hrgroup.it
È Managing Director di HRC Young Generation e da sempre Community Designer e Training Architect. Ha incontrato nelle aule di orientamento professionale migliaia di giovani Millennials, cogliendo trend e dinamiche dell’Employer Branding e della Talent Acquisition. Ha precedentemente lavorato nella gestione di comunità di apprendimento on line in ambito accademico e scolastico, oltre che in progetti UE. Ha pubblicato diversi volumi sui temi dell’autoformazione, della responsabilità sociale HR e del career coaching.

Paolo Brusaferri

paolo.brusaferri@unimib.it
È professore a contratto e docente del Laboratorio di impresa del corso di Laurea in Scienze dell’organizzazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Formatore in corsi di Project Management. È responsabile della campagna “Giovani al lavoro” della Fondazione “Mission bambini” Onlus. È stato responsabile servizi Telecom Italia NSN e responsabile servizi ed implementation in Nokia.

Chiara Colombo

colombo.ch@me.com
E’ Digital HR Services Director di OpenKnowledge. Il suo percorso professionale l’ha portata ad occuparsi di design di ambienti digitali fino ad approdare al digital design tout-court. Oggi investe nell’applicazione delle metodologie della digital disruptive innovation ai processi di change all’interno delle organizzazioni. Ha lavorato come digital consultant e innovation manager.

Ida Castiglioni

ida.castiglioni@unimib.it
È docente di Comunicazione interculturale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso l’Istituto di comunicazione interculturale di Portland, Oregon (U.S.A.). Insegna inoltre presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e nel Master interuniversitario in “Analisi e gestione di progetti di sviluppo”. È consulente di formazione e progettazione interculturale per vari enti profit e no-profit in Italia e all’estero.

Dario Cavenago

dario.cavenago@unimib.it
Direttore del Master MACU è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Fa parte del Comitato scientifico del CRISP (Centro di Ricerca interuniversitario sui servizi di pubblica utilità) ed è partner di Tabulaex, spin-off dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della gestione di processi di cambiamento aziendale in contesti a carattere federativo, del capitale umano, del ruolo dei sistemi di controllo ed i rischi di fallimento nel caso di istituzioni del settore non profit, dei piani strategici e lo sviluppo delle città e dell’applicazione delle services science nei processi di governance di servizi pubblici.

Francesco Maria Cusaro

francesco.cusaro@txtgroup.com
È attualmente HR Group Director di TXT e-solutions e ha lavorato in passato nell’area Risorse Umane di aziende quali Eurand, AustraZeneca e Pharmacia. È esperto e responsabile di politiche di valutazione, sviluppo e retribuzione del personale.

Antonio Manzoni

antonio.manzoni@valorewelfare.it
È managing partner di Valore Welfare, società che si occupa di assistenza ai dipendenti di imprese private. È ex financial manager e CFO in ENI, Mediaset, Mondadori, Gruppo Coin e DeAgostini Editore. Nel 2009 è stato socio, co-fondatore e managing partner di Df&A-Rwa, prima società di consulenza italiana specializzata in welfare aziendale.

Elisabetta Marafioti

elisabetta.marafioti@unimib.it
E’ professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Direttore del Master in International Business Development – MAIB dell’Universita’ degli Studi di Milano Bicocca. È stata visiting fellow del Department of management di Insead e visiting researcher presso la Queens University School of Business (Canada). I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della alleanze e network, strategie di internazionalizzazione, mercati emergenti e modelli di gestione dei servizi.

Laura Mariani

laura.mariani@unimib.it
Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Bologna di area economia aziendale e management. Ha un dottorato di ricerca in Economia della Piccola e Media Impresa conseguito presso l’Università Carlo Cattaneo – Castellanza, e una laurea in Economia Aziendale ottenuta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano il management delle aziende non profit, la progettazione e dei servizi di welfare, performance management e l’effetto del contesto istituzionale sulle attività aziendali.

Mattia Martini

mattia.martini1@unimib.it
Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Società dell’informazione” ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.

Andrea Mugerli

andrea.mugerli@gmail.com
È consulente Social Media Architect per medie e grandi aziende sviluppandone l’architettura tra i social media. È responsabile di progetti di comunicazione integrata per medie e grandi aziende italiane e europee gestendo ogni fase: analisi, strategia, progettazione, realizzazione e promozione e integrandosi con gli altri media del panorama digitale: web, social media,applicazioni face book e mobile e televisione.

Francesco Paoletti

francesco.paoletti@unimib.it
Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e docente in Organizzazione e gestione delle risorse umane. È membro italiano nel network internazionale Cranet dedicato al confronto delle prassi di gestione del personale nei paesi europei. Le sue principali aree di ricerca riguardano: i sistemi di gestione della prestazione e politiche di ricompensa, assetti organizzativi ad alta intensità di commitment, politiche di gestione del personale nelle imprese internazionali.

Alessandra Saggin

alessandra.saggin@sdabocconi.it
È docente dell’area Public Management and Policy presso la SDA Bocconi School of Management di Milano (Scuola di Direzione Aziendale della SDA Bocconi) e psicoterapeuta. Le sue competenze ruotano attorno i sistemi di gestione della prestazione e politiche di ricompensa, assetti organizzativi ad alta intensità di commitment, politiche di gestione del personale nelle imprese internazionali.

Barbara Sangalli

barbara.sangalli@innext.com
È HR Manager presso Innext dove è responsabile del processo di ricerca e selezione, delle attività di valutazione delle performance e gestione dei percorsi di carriera e di crescita delle risorse, analisi dei fabbisogni e progettazione dei percorsi di formazione, implementazione e sviluppo delle attività di employer branding. Dal 2002 al 2014 è stata HR Business Partner Corporate e Training Expert presso Vodafone Italia.

Giovanni Scansani

giovanni.scansani@valorewelfare.it
Laureato in Giurisprudenza a Milano, ha maturato le sue esperienze manageriali, sino ad assumere il ruolo di Amministratore Delegato, in un’azienda leader nei servizi alla Persona resi tramite titoli di servizio (Voucher) dapprima per il gruppo francese Elior e successivamente per il gruppo Edenred. Nel 2012 è stato tra gli ideatori del progetto che ha portato alla nascita di Welfare Company Srl della quale è stato Amministratore Delegato. Nel 2016 ha dato vita, come co-fondatore e socio, a Valore Welfare Srl, società di consulenza indipendente specializzata nella progettazione di piani di Welfare Aziendale, della quale è Amministratore Unico. E’ Giornalista Pubblicista e collabora con alcune testate specialistiche dedicate all’HR management.