Mission
Il Master MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano intende completare la formazione universitaria attraverso lo sviluppo di competenze e abilità specialistiche per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane. Il Master è stato progettato per formare profili in grado di presidiare le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, sia all’interno di imprese, istituzioni pubbliche e non profit, sia presso società specializzate nei servizi per il lavoro.
A chi si rivolge
Il Master MACU in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano è pensato per laureati e laureandi di I e II livello, provenienti da diverse facoltà, in particolare da scienze sociali ed economiche, psicologia, giurisprudenza, lettere e filosofia, scienze della formazione, scienze della comunicazione e ingegneria.
Il Master MACU si rivolge anche a persone che già lavorano in settori affini alle risorse umane che intendono accrescere ed aggiornare le proprie competenze professionali, e a chi, provenendo da settori differenti, intende intraprendere un percorso di riqualificazione orientato al reinserimento nell’area delle risorse umane.

Sbocchi professionali
Principali aree di inserimento per i partecipanti del Master MACU:
- Direzioni Risorse Umane di grandi aziende pubbliche e private, per posizioni nelle aree della ricerca e selezione del personale, formazione, politiche di compensation, amministrazione e gestione del personale.
- Aziende di piccole e medie dimensioni, per posizioni di supporto alla gestione a 360° del personale.
- Società di headhunting e agenzie per il lavoro, per posizioni dedicate alla ricerca e selezione, gestione dei servizi di somministrazione, formazione, riqualificazione e outplacement.
- Funzioni aziendali non propriamente dedicate alla gestione delle risorse umane, per posizioni che richiedono capacità di leadership, coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro.
Struttura del master
Lezioni ed esercitazioni
Laboratori
Stage
Le lezioni, le esercitazioni e i laboratori si svolgono dal mercoledì al venerdì (dalle 9.00 alle 16.00).
- Lezioni, esercitazioni e/o laboratori: 268 ore (33 CFU)
- Stage: 500 ore (20 CFU)
- Prova finale: 7 CFU
Programma didattico
Strategia, organizzazione e comportamento organizzativo
Introduzione alle logiche di management e di organizzazione aziendale, con particolare enfasi sulle dinamiche del capitale umano; nel modulo trova spazio anche lo sviluppo di capacità comportamentali e relazionali (leadership, team building, auto-valutazione delle competenze soft, gestione dello stress).
Management e marketing dei servizi
Approfondimento degli strumenti per l’analisi e la comprensione del contesto competitivo e di mercato, a supporto del processo strategico e della costruzione della proposizione di valore e della relazione con il cliente/utente: analisi dei servizi; strategia delle aziende di servizi; marketing dei servizi (interno, esterno e relazionale).
Gestione e sviluppo del capitale umano
Analisi e comprensione dei diversi modelli e degli strumenti per la selezione, la gestione, lo sviluppo e la valorizzazione del capitale umano in azienda. La prima parte del modulo affronta i concetti e i temi chiave della gestione delle risorse umane, mentre la seconda è dedicata all’approfondimento dei metodi e degli strumenti utili alla gestione dei processi HR.
Sviluppo di nuovi servizi per il lavoro
Introduzione ai sistemi di governance del mercato del lavoro e il ruolo degli intermediari del lavoro. Approfondimento sulla gestione e l’offerta di servizi specialistici per il capitale umano (assessment, somministrazione, headhunting, riqualificazione e outplacement).
Knowledge management e HR 2.0
Approfondimento degli strumenti della Business Intelligence per il mercato del lavoro e le risorse umane e laboratorio sull’utilizzo di social media a supporto della gestione del capitale umano in azienda.
Sviluppo dell’occupabilita’ individuale
Sviluppo di competenze rilevanti per svolgere il lavoro in azienda e per rafforzare la propria occupabilità nel mercato del lavoro, attraverso strumenti e logiche esperienziali (project management, public speaking, ricerca di lavoro online e web reputation).
Laboratori
- Business Intelligence per le Risorse Umane
- Gestione del rapporto di lavoro (in collaborazione con l’ordine e l’associazione dei Consulenti del Lavoro)
- Talent Management
- Digital HR Lab (digitalizzazione dei processi HR)
Stage
E’ previsto uno stage di 3 mesi nell’area risorse umane di aziende private o pubbliche, di media o grande dimensione, in agenzie per il lavoro o in società che offrono servizi per le risorse umane.
In caso di studenti lavoratori, lo stage sarà costituito da un Project Work che potrà essere svolto presso l’azienda di provenienza.
Organizzazione
Career Development Program
Il Career Development Program si struttura in una serie di servizi, svolti con l’ausilio di specialisti e di aziende, dedicati ai partecipanti dei master con lo scopo di facilitare il loro inserimento nel mondo del lavoro:
- Colloquio individuale preliminare
- Colloquio psico attitudinale
- Tecniche per la costruzione efficace del CV e CV Check
- Simulazione colloqui
- Colloqui di orientamento stage
- Monitoraggio stage
Iscrizioni
Contatti del Master MACU
Ammissione e quota d’iscrizione
Il Corso si rivolge ai candidati che abbiano un titolo di Laurea universitaria (triennale o magistrale) di qualsiasi disciplina. Il Comitato di Coordinamento sceglierà, sulla base del Curriculum Vitae e di un colloquio di selezione, un massimo di 30 candidati.
La quota di partecipazione è di € 4.300,00.
Il conseguimento del Master da la possibilità di accedere, con riconoscimento dei crediti, al corso di laurea magistrale in Management e Design dei Servizi – MAGES.
Esami e frequenza
La quarta edizione del Master inizierà a novembre 2017 e terminerà ad ottobre 2018. Sono previste prove scritte intermedie e una prova finale. La frequenza da parte degli iscritti alle attività del corso è obbligatoria. Per l’acquisizione dell’attestazione finale è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore del corso. Il Comitato di Coordinamento stabilisce la percentuale di frequenza obbligatoria per ciascuna attività.
Alumni di MACU

Dario Cavenago
Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Fa parte del Comitato scientifico del CRISP ed è partner di Tabulaex, spin-off della stessa Università. I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della gestione di processi di cambiamento aziendale in contesti a carattere federativo, del capitale umano, del ruolo dei sistemi di controllo ed i rischi di fallimento nel caso di istituzioni del settore non profit, dei piani strategici e lo sviluppo delle città e dell'applicazione della services science nei processi di governance di servizi pubblici.

Mattia Martini
Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Società dell’informazione” ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.

Ginevra Villa
Laurea in Storia Contemporanea alla Statale di Milano. Master in Management per lo Sviluppo del Capitale Umano. E’ stata Responsabile Diritti e Acquisizioni per la casa editrice Feltrinelli, docente al Master per Redattori Editoriali all’Università degli Studi di Urbino. E' autrice di “Ebook nel contratto. Come cambiano i diritti nell’editoria digitale” edito da Apogeo Editore. Da sempre attenta a Sviluppo e Formazione, Talento, Negoziazione, Social HR e Digital Transformation.
I Docenti
Giorgio Beltrami
giorgio.beltrami@unimib.it
È professore a contratto presso l’Università di Milano-Bicocca in Project Management e Service Design e partecipa a svariati progetti di ricerca. È membro della comunità di esperti di Sharing Economy del Comune di Milano ed è uno dei maggiori esponenti della metodologia Lego®Serious Play® che utilizza come strumento formativo e consulenziale.
Paolo Brusaferri
paolo.brusaferri@unimib.it
È professore a contratto e docente del Laboratorio di impresa del corso di Laurea in Scienze dell’organizzazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Formatore in corsi di Project Management. È responsabile della campagna “Giovani al lavoro” della Fondazione “Mission bambini” Onlus. È stato responsabile servizi Telecom Italia NSN e responsabile servizi ed implementation in Nokia.
Chiara Colombo
colombo.ch@me.com
E’ Digital HR Services Director di OpenKnowledge. Il suo percorso professionale l’ha portata ad occuparsi di design di ambienti digitali fino ad approdare al digital design tout-court. Oggi investe nell’applicazione delle metodologie della digital disruptive innovation ai processi di change all’interno delle organizzazioni. Ha lavorato come digital consultant e innovation manager.
Ida Castiglioni
ida.castiglioni@unimib.it
È docente di Comunicazione interculturale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso l’Istituto di comunicazione interculturale di Portland, Oregon (U.S.A.). Insegna inoltre presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e nel Master interuniversitario in “Analisi e gestione di progetti di sviluppo”. È consulente di formazione e progettazione interculturale per vari enti profit e no-profit in Italia e all’estero.
Dario Cavenago
dario.cavenago@unimib.it
Direttore del Master MACU è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Fa parte del Comitato scientifico del CRISP (Centro di Ricerca interuniversitario sui servizi di pubblica utilità) ed è partner di Tabulaex, spin-off dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della gestione di processi di cambiamento aziendale in contesti a carattere federativo, del capitale umano, del ruolo dei sistemi di controllo ed i rischi di fallimento nel caso di istituzioni del settore non profit, dei piani strategici e lo sviluppo delle città e dell’applicazione delle services science nei processi di governance di servizi pubblici.
Francesco Maria Cusaro
francesco.cusaro@txtgroup.com
È attualmente HR Group Director di TXT e-solutions e ha lavorato in passato nell’area Risorse Umane di aziende quali Eurand, AustraZeneca e Pharmacia. È esperto e responsabile di politiche di valutazione, sviluppo e retribuzione del personale.
Antonio Manzoni
antonio.manzoni@valorewelfare.it
È managing partner di Valore Welfare, società che si occupa di assistenza ai dipendenti di imprese private. È ex financial manager e CFO in ENI, Mediaset, Mondadori, Gruppo Coin e DeAgostini Editore. Nel 2009 è stato socio, co-fondatore e managing partner di Df&A-Rwa, prima società di consulenza italiana specializzata in welfare aziendale.
Elisabetta Marafioti
elisabetta.marafioti@unimib.it
E’ professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Direttore del Master in International Business Development – MAIB dell’Universita’ degli Studi di Milano Bicocca. È stata visiting fellow del Department of management di Insead e visiting researcher presso la Queens University School of Business (Canada). I suoi studi sono indirizzati principalmente ai temi della alleanze e network, strategie di internazionalizzazione, mercati emergenti e modelli di gestione dei servizi.
Laura Mariani
laura.mariani@unimib.it
Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Bologna di area economia aziendale e management. Ha un dottorato di ricerca in Economia della Piccola e Media Impresa conseguito presso l’Università Carlo Cattaneo – Castellanza, e una laurea in Economia Aziendale ottenuta presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. I suoi interessi di ricerca riguardano il management delle aziende non profit, la progettazione e dei servizi di welfare, performance management e l’effetto del contesto istituzionale sulle attività aziendali.
Mattia Martini
mattia.martini1@unimib.it
Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Società dell’informazione” ed è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È esperto di organizzazione, management e mercato del lavoro e gli ambiti applicativi della sua ricerca riguardano i servizi alla persona, nelle aree del lavoro e della sanità, e i sistemi di gestione e sviluppo del capitale umano.
Mario Mezzanzanica
mario.mezzanzanica@unimib.it
Professore Associato di Sistemi Informativi presso il Dipartimento di Statistica e metodi quantitativi dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. È esperto di problemi di supporto decisionale e innovazione nell’area dei servizi con particolare attenzione ai servizi di pubblica utilità. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. È Direttore Scientifico del CRISP. Le aree primarie di interesse per l’attività scientifica sono quelle della progettazione dei sistemi informativi distribuiti e dei sistemi informativi statistici per il supporto decisionale dove ha svolto diverse attività di ricerca che hanno dato luogo a pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di congressi nazionali e internazionali.
Marco Minghetti
minghetti.m@gmail.com
È Associate partner di OpenKnowledge. Docente presso l’Università di Pavia, in precedenza è stato nel 2005-2008 Direttore della Scuola Mattei (Eni) e nel 2009-2011 Direttore Social Media di Fondazione Italiana Accenture. Autore prolifico, ha firmato fra gli altri i volumi “Le Aziende InVisibili” (Libri Scheiwiller, 2008) e “L’Intelligenza Collaborativa. Verso la Social Organization” (EGEA, 2013), dal giugno 2014 disponibile in una nuova versione internazionale rivista e aggiornata:Collaborative Intelligence, Cambridge Scholars Press.
Andrea Mugerli
andrea.mugerli@gmail.com
È consulente Social Media Architect per medie e grandi aziende sviluppandone l’architettura tra i social media. È responsabile di progetti di comunicazione integrata per medie e grandi aziende italiane e europee gestendo ogni fase: analisi, strategia, progettazione, realizzazione e promozione e integrandosi con gli altri media del panorama digitale: web, social media,applicazioni face book e mobile e televisione.
Francesco Paoletti
francesco.paoletti@unimib.it
Professore associato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e docente in Organizzazione e gestione delle risorse umane. È membro italiano nel network internazionale Cranet dedicato al confronto delle prassi di gestione del personale nei paesi europei. Le sue principali aree di ricerca riguardano: i sistemi di gestione della prestazione e politiche di ricompensa, assetti organizzativi ad alta intensità di commitment, politiche di gestione del personale nelle imprese internazionali.
Alessandra Saggin
alessandra.saggin@sdabocconi.it
È docente dell’area Public Management and Policy presso la SDA Bocconi School of Management di Milano (Scuola di Direzione Aziendale della SDA Bocconi) e psicoterapeuta. Le sue competenze ruotano attorno i sistemi di gestione della prestazione e politiche di ricompensa, assetti organizzativi ad alta intensità di commitment, politiche di gestione del personale nelle imprese internazionali.
Barbara Sangalli
barbara.sangalli@innext.com
È HR Manager presso Innext dove è responsabile del processo di ricerca e selezione, delle attività di valutazione delle performance e gestione dei percorsi di carriera e di crescita delle risorse, analisi dei fabbisogni e progettazione dei percorsi di formazione, implementazione e sviluppo delle attività di employer branding. Dal 2002 al 2014 è stata HR Business Partner Corporate e Training Expert presso Vodafone Italia.
Giovanni Scansani
giovanni.scansani@valorewelfare.it
Laureato in Giurisprudenza a Milano, ha maturato le sue esperienze manageriali, sino ad assumere il ruolo di Amministratore Delegato, in un’azienda leader nei servizi alla Persona resi tramite titoli di servizio (Voucher) dapprima per il gruppo francese Elior e successivamente per il gruppo Edenred. Nel 2012 è stato tra gli ideatori del progetto che ha portato alla nascita di Welfare Company Srl della quale è stato Amministratore Delegato. Nel 2016 ha dato vita, come co-fondatore e socio, a Valore Welfare Srl, società di consulenza indipendente specializzata nella progettazione di piani di Welfare Aziendale, della quale è Amministratore Unico. E’ Giornalista Pubblicista e collabora con alcune testate specialistiche dedicate all’HR management.