Laboratorio di Ricerca per la misurazione della “creazione di valore” delle policy di Welfare Aziendale

Wbr-Lab è un laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra il Gruppo MaUnimib dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e la società Valore Welfare, specializzata nella consulenza per la costruzione e l’implementazione di piani di welfare aziendale.

L’obiettivo di WBR-Lab è di sviluppare un framework per la valutazione dell’impatto del Welfare Aziendale con la finalità, in particolare, di identificare una metodologia idonea alla misurazione della “creazione di valore” (lato Azienda) delle policy di Welfare Aziendale e di Flexible Benefit adottate.

Al laboratorio partecipa un gruppo di aziende partner di settori e dimensioni diverse, ma accomunate dall’impegno concreto nell’implementazione di piani di welfare aziendale per i propri dipendenti e dall’interesse di poterne misurare i ritorni di valore per l’impresa.

L’esperienza del team dell’Università Milano-Bicocca in materia di Human Resource Management, l’esperienza diretta di Valore Welfare e l’apporto delle aziende partecipanti, consentiranno di giungere alla definizione di una metodologia condivisa e applicabile nelle diverse organizzazioni.

WBR-Lab rappresenta un unicum nel panorama delle attività di studio e di ricerca sul Welfare Aziendale, in quanto si concentra sulla valutazione dell’impatto economico che il Welfare Aziendale può generare in azienda («ritorni di valore») considerando congiuntamente KPI di tipo tangibile e di tipo intangibile.

Le attività di WBR-Lab si sviluppano in due fasi principali.

Fase 1 – Programma di studio e di ricerca che, anche attraverso l’interazione con i referenti delle aziende partner, mira a sviluppare una metodologia e un insieme di indicatori e KPI per la valutazione dell’impatto economico del welfare azienda.

Fase 2 – Attività di validazione e test relativi all’applicazione della metodologia WBR presso le aziende partner, allo scopo di validarne l’adeguatezza e l’efficacia nel misurare l’impatto economico del welfare aziendale nei diversi contesti organizzativi.

Il partner strategico

 

VALORE WELFARE è un advisor specializzato nella consulenza direzionale per la costruzione e l’implementazione di Piani di Welfare Aziendale e Flexible Benefit.

VALORE WELFARE mette a disposizione del Cliente un team di specialisti interdisciplinari in grado di operare con efficienza per tradurre le strategie aziendali in azioni e risultati concreti e misurabili.

Il tratto fortemente distintivo di VALORE WELFARE sta nel rigoroso approccio metodologico che enfatizza la portata strategica dei Piani di Welfare Aziendale e Flexible Benefit associandola a consolidati strumenti di analisi dei risultati che le Aziende possono conseguire grazie agli interventi proposti.

 

 

 

Le aziende che collaborano con noi

Contatti

WBR-Lab è concepito come una struttura “aperta”. Le aziende che fossero interessate, potranno aderire a WBR-Lab per contribuire allo sviluppo e al consolidamento della metodologia.
Per informazioni, scrivere a: anna.colombo@unimib.it

Kick-off meeting 20 dicembre 2017